Civitella Casanova (Pe)
La Bandiera

Civitella Casanova non si visita, si scopre. Il paese antico che, per secoli, fu legato e sottomesso alla prima e più fiorente abbazia cistercense d'Abruzzo, è pronto a stupire con suoi paesaggi silenziosi e inaspettati: un entroterra arcano, un rifugio vellutato lontano dai clamori e dai frastuoni vacanzieri.
Al riparo di ulivi secolari, il ristorante di Marcello Spadone, La Bandiera, rappresenta da molti anni un vero santuario della gourmandise di rango nazionale.
La tavola della Bandiera è narrazione e ricordo; un eccitante ventaglio di saperi ed esperienze attinte allo straordinario giacimento culturale gastronomico del territorio. Raffinatezza e originalità nel menu dall'impatto immediato e accattivante e che ha l'ambizione di sorprendere già con gli antipasti dove la galantina di gallina tiepida con insalatina si affianca alle troppe bontà diverse per eleggerne una soltanto, degli assaggi della casa. Le paste lavorate a mano, sempre in maniera magistrale, dalla molinara agli gnocchi con trito di erbette e pomodorini, alle tagliatelle con funghi misti e tartufo si uniscono a minestre e zuppe come la passata di fave con cicorielle e carciofi all'ortica.
La carta dei secondi offre capolavori come il gallo nostrano al vino bianco, fegatini di agnello lardellati, faraona e arrosti alla brace. Alla fine morbidi dolci al cucchiaio come la crema all'Aurum o le fragranti delizie tradizionali. La cantina spazia tra trecento etichette di rango.

Ristorante La Bandiera
Civitella Casanova (Pe)
Tel 085 845219 Fax 085 84 57 89
Locale climatizzato. Giardino
Carte di credito tutte, tranne la Diners.
Chiuso il mercoledì
Prezzo medio di un pasto completo: £ 40.000 (vino escluso)