Provincia di Chieti

Home Su

The Jubilee Gate
I Comuni
L'Amministrazione
Feste popolari
News
Informazioni turistiche

Provincia di Chieti
Comunicato Stampa

1300 MILIONI. E’ la ingente somma stanziata dalla Provincia guidata da Manfredi Pulsinelli per promuovere l’organizzazione di manifestazioni turistiche, oltre alla promozione e la valorizzazione del proprio territorio. Facendo tesoro dell’ esperienza maturata negli anni passati, l’Assessorato al Turismo quest’anno e' partito in largo anticipo per offrire un ventaglio di eventi in grado di soddisfare le esigenze di tutti coloro che sceglieranno le nostre localita' come meta delle loro vacanze e dei residenti che vogliono allietare le proprie serate ascoltando musica, gustando un film proiettato nella piazza, assistendo a spettacoli teatrali, folkloristici ecc… .

Manifestazioni in grado di trasformarsi in un vero e proprio valore aggiunto rispetto alle ricchezze naturali, culturali, paesaggistiche, enologiche e gastronomiche che questa Provincia e' gia' in grado di offrire ai turisti .

Queste, in dettaglio, le manifestazioni ed iniziative promosse direttamente dalla Provincia di Chieti:

1) Bellestate (luglio - meta' settembre): la tradizionale kermesse, che si svolge ....in piazza sotto le stelle.... , giunta alla 13^ edizione, ha visto quest’anno consolidare la massiccia partecipazione dei comuni (73 su 104, oltre il 70%). Istituendo massimali per ciascun comune in funzione del numero degli abitanti si e' riusciti ad incrementare il numero complessivo degli spettacoli (oltre 300), allestendo un cartellone ricco e completo, grazie anche alla sempre piu' proficua collaborazione tra la Provincia e i Comuni.

2) Nonsolomare (luglio - meta' settembre): l’iniziativa, dopo il successo riscosso nelle prime tre edizioni, viene riproposta anche in occasione della stagione in corso e, in considerazione dell'elevato gradimento che ha riscontrato, andra' avanti fino a meta' settembre.

I sei itinerari, assai suggestivi, si snodano attraverso tutto il territorio provinciale; le gite partiranno dalla costa teatina, divisa in due aree, la A, da Francavilla a San Vito, la B, da Fossacesia a San Salvo e, in via sperimentale, anche da Pescara . Le gite sono a carico dell’amministrazione provinciale (autobus granturismo con hostess e guide). A carico dell’utente un contributo di lire 5.000 che da' diritto a tutto quello previsto nei programmi, a un omaggio e a una card del turista che consentira' di acquistare nei negozi convenzionati usufruendo di uno sconto.

3) BrilFest (16 –25 luglio): 1^ Edizione di una rassegna itinerante di cinema brillante che ha l’ambizione di trasformarsi in Festival negli anni a venire. Le pellicole (10, tutte sapientemente scelte tra i maggiori film di cartello) saranno proiettate in piazze di comuni in cui non ci sono piu' sale cinematografiche. Il tutto per far rivivere anche in queste localita' la magia del cinema e per essere da stimolo nei confronti degli Amministratori e degli imprenditori locali.

4) Borghi narranti, 2° Festival Nazionale del Teatro di Strada (21 – 30 agosto):

mimi, saltimbanchi, clown, giocolieri, acrobati, trampolieri, musicisti, danzatori, commedianti, equilibristi, giullari, poeti e funanboli animeranno dalle ore 21 alle 24 i centri storici di 10 Comuni della Provincia di Chieti scelti in maniera tale da rappresentare la costa, la zona collinare e l'interno.

La manifestazione vedra' la partecipazione di gruppi di artisti, tutti grandi esponenti del teatro di strada, alcuni dei quali provenienti anche dall'estero. Ogni sera, comunque, l'organizzazione prevedera' un apposito spazio in cui potranno esibirsi anche gli artisti locali.

5) Ufficio Mobile di Informazioni Turistiche e Culturali (luglio – agosto):

l’Ufficio tocchera' tutte le citta' della costa teatina e i paesi interni che ospitano eventi di particolare rilievo, fornendo notizie di carattere culturale e turistico e distribuendo materiale promo-pubblitario, soprattutto depliant concernenti le iniziative promosse dall'Assessorato al Turismo.

Principali iniziative promosse dalla Provincia di Chieti in collaborazione con altri Enti o Istituzioni:

1) Ariaperta (2 – 9 luglio): 1^ Edizione di una fiera del turismo organizzata nella Valle del Trigno dal Comune di San Salvo in collaborazione con le Province di Chieti, Campobasso e Isernia. Dal 2 al 5 luglio le manifestazioni si svolgeranno nel Comune di San Salvo, mentre dal 6 al 9 luglio sono previsti tour, con partenza dal Golfo d’oro, alla scoperta dei paesi interni delle sopra menzionate province. Chiudera' i battenti un incontro – dibattito in una localita' turistica della Provincia di Isernia.

2) Majellarte 98, passeggiate musicali nella Regione Verde d'Europa (4 luglio – 24 agosto): IX Edizione dell’iniziativa organizzata dalla S.I.M.T. (societa' italiana della musica e del teatro) in collaborazione con la Provincia di Chieti e la Regione Abruzzo, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I concerti (di musica classica) si terranno quest’anno presso i Comuni di Palena, Gessopalena, Lama dei Peligni, Pretoro, Quadri, Torrevecchia Teatina, Crecchio, San Salvo e Guardiagrele.

3) Musica pellegrina (26 luglio – 12 agosto): rassegna musicale itinerante, giunta all IV Edizione, organizzata dall’associazione Lightship di Vasto, all’interno dei Cammini Europei, in collaborazione con la Provincia di Chieti e la Regione Abruzzo. Queste le date: il 26 luglio, il 5 agosto e il 7 agosto, a Cupello, si esibiranno rispettivamente i CSI, gli Avion Travel e Alma Megretta; il 12 agosto, a San Salvo, i Modena City Rumbles.

4) Aventino Blues Festival (23 – 26 luglio): tradizionale manifestazione dedicata ai ritmi e suoni della musica nera che tocchera' il 23 luglio Casoli, il 24 Torricella Peligna, il 25 Lama dei Peligni e il 26 Gessopalena.

"Siamo convinti che il turismo puo' rappresentare davvero il volano dell’intera economia provinciale - dichiara l'Assessore al Turismo Gabriele Marchese. Per questo ogni anno cerchiamo di incrementare il numero di fiere alle quali partecipiamo e le manifestazioni organizzate, coprendo un sempre maggiore lasso di tempo (quest’anno alcune manifestazioni si concludono a meta' settembre). Del resto i risultati fin qui ottenuti (la scorsa stagione la Provincia di Chieti e' stata quella che in Abruzzo ha fatto registrare il maggior incremento di presenze con un piu' 11% rispetto all’anno precedente) testimoniano la bonta' del lavoro che quest’Ente sta portando avanti, anche in termini di collaborazione con i Comuni (da quando abbiamo preso in mano Bellestate, tre anni or sono, la partecipazione degli Enti locali a questa importante kermesse e' raddoppiata). Tutti gli spettacoli sono una grande occasione di divertimento per i turisti, ma anche un momento di valorizzazione della nostra Provincia: i visitatori possono ammirare un quadro ricco e vivace fatto di storia, bellezze naturali, cultura, artigianato, prodotti gastronomici locali di qualita' e vini d.o.c. ".

"Abbiamo voluto recuperare un ruolo, una funzione diretta sul territorio, ponendo in essere in prima persona iniziative a valenza turistica – aggiunge il Presidente Manfredi Pulsinelli – anche se le limitate competenze specifiche che abbiamo in materia non ci consentono ancora di investire sul turismo come invece vorremmo. I risultati, comunque, ci confortano e sono un pungolo a fare ancora meglio negli anni a venire".

Chieti, 22 giugno 1998

L’Addetto Stampa

 

Ultimo aggiornamento:
luned́ 19 novembre 2001

Sei il visitatore numero

Web design by
Professional Net