Giovedi' 6 maggio 1999

La vita da cani? Adesso e' di lusso
Dalla torta di compleanno al sapone intimo: ecco tutte le «follie» per Fido e Micio.
Lo scorso anno sono stati oltre 5 mila i miliardi spesi
per il benessere degli animali da compagnia.
Siamo al primo posto europeo nel business: un piccolo amico in una famiglia su quattro.
Le novita' in esposizione a Zoomark '99

MILANO - Peccato che cani, gatti, canarini, tartarughe non abbiano accesso allo Zoomark '99, la fiera internazionale dei prodotti e delle attrezzature per gli animali da compagnia, che si apre oggi a Milano (fino a domenica, solo per addetti ai lavori). Di certo i piccoli amici dell'uomo si sorprenderebbero del business che si e' sviluppato attorno al loro mondo. Lo scorso anno le famiglie italiane hanno speso oltre 5 mila miliardi per soddisfare le esigenze dei loro animali domestici, il doppio di quanto spendevano solo 8 anni fa, secondo l'indagine della Vimax la societa' che organizza la fiera milanese, che presenta tutte le novita' che saranno presto nei negozi di tutta Italia. 
Con i suoi 56 milioni e 350 mila animali domestici, quasi uno per ogni abitante, l'Italia si colloca al quarto posto in Europa, nella classifica della popolazione degli animali domestici, dopo Germania, Francia e Gran Bretagna. Una famiglia su quattro possiede un cane o un gatto e la percentuale sale se si considerano anche gli altri animali. «E l'entusiasmo per i piccoli amici dell'uomo continua a crescere: circa il 12% l'anno», afferma Adolfo Somigliana, amministratore delegato della Vimax. 
Non e' un caso dunque che l'Italia balzi al primo posto nel Continente per quanto riguarda la propensione a spendere per il benessere, la bellezza e il confort dei suoi piccoli amici. E proprio mentre in Parlamento si pensa a far inserire gli animali nello stato di famiglia (secondo una proposta di legge del deputato di Forza Italia Alberto Gagliardi), sempre di piu' si trattano gli animali domestici come esseri umani.
Il mercato ha fiutato l'affare e si e' sbizzarrito. C'e' davvero di tutto in vendita allo Zoomark, con i suoi 524 espositori (313 italiani e 211 stranieri) provenienti da tutto il mondo. Dalla torta glassata per «condividere con Fido ogni momento di festivita'» (45 mila lire, Ciuffogatto), ai biscotti profuma alito al mentolo della Wiskas, che oggi presenta in anteprima, su un maxi schermo in fiera, il primo spot pubblicitario per gatti che verra' trasmesso su tutte le reti da lunedì prossimo. Con un sottofondo di cinguettii, sullo schermo passeranno uccellini, pesciolini rossi che richiameranno la loro attenzione e stimoleranno il loro appetito. Pronto ad essere soddisfatto con croccantini di tutti i tipi, inclusi quelli light, per animali che vogliono mantenere la linea o che debbono riconquistarla perche' le statistiche dicono che il 42% dei gatti e' in sovrappeso così come il 44% dei cani. E se l'ultima passione degli italiani sembrano essere i pesci (nelle case ce ne sono 28 milioni) ecco il prodotto che combatte lo stress e rafforza le difese immunitarie. Lo produce Euraquarium, che ha pensato anche allo stimolatore di appetito per iguane.
I piccoli roditori (l'ultimo grido nelle case e' il furetto) potrebbero invece avere bisogno di carote, noci e ghiande che riproducono i sapori naturali, ma in realta' servono per eliminare il tartaro dai loro denti (Ciuffogatto). Ci sono anche le creme emollienti per combattere le callosita' delle zampe del cane e quelle per favorire le mute dei serpenti. Ma nella nostra societa' asettica, anche per gli animali, a farla da padrone sono i cosiddetti prodotti per l'igiene: dal sapone intimo per i gatti, alla mutandina per i cani, e poi tantissimi profumi e deodoranti. Per i cani «che non debbono chiedere mai» il marchio Iv San Bernard propone la fragranza «Drakkan», ma ci sono anche «Cristian Dog», «Laura Bassotti», «Ugo Boxer», «Faregait» e «Jeanne Canel 5». Se poi i vostri animali stanno troppo tempo soli, potrebbero aver bisogno del peluche che ha il cuore che batte e il pancino caldo. A tenere caldo il loro ci pensa il trench autentico Burberry in puro cotone impermeabilizzato, proprio come quello del suo padrone. Il costo? 300.000 lire, solo nei negozi specializzati.

Maria Teresa Veneziani

 

maggio 1999