Venerdi' 7 maggio 1999

Cibo da felini arriva lo spot fatto su misura per il micio
La reclame testata su 350 gatti

ROMA - Parla ai gatti l'ultima follia pubblicitaria. Da luned́ arriva anche in Italia lo spot della Whiskas (cibo per i medesimi felini) con una caratteristica del tutto inedita. I creativi della Saatchi internazionale lo hanno studiato per mesi, lo hanno testato su trecentocinquanta gatti e alla fine il risultato e' stato chiaro: i gatti rispondono allo spot. Ci sono quelli che sono andati verso lo schermo tv toccandolo con una zampa, che vi hanno girato attorno per capirne di piu', che lo hanno rivisto a distanza di giorni e lo hanno riconosciuto, che hanno dimostrato gioia nel vederlo. Il primo spot verra' mandato in onda intorno alle 23 di luned́ in una pausa pubblicitaria del Costanzo Show, altri ne seguiranno.
Non ci sono messaggi subliminali, giurano i creativi. Sono stati semplicemente studiati toni, colori e musiche adatte ai felini, tutto intorno alla visione del prodotto. I primi dieci secondi dello spot - che ne dura 30 - contengono un messaggio che invita il telespettatore a sedersi in poltrona accanto al proprio gatto e a registrarne le reazioni. Poi lo spot vero e proprio (chi volesse particolari in piu' puo' andare sul sito Internet creato per l'occasione: www.miao.it). "Ci rivolgiamo ai sette milioni di gatti italiani" dicono i responsabili. Tutto e' stato studiato in stretta collaborazione con il britannico Waltham Centre, autorita' mondiale negli studi del comportamento degli animali domestici. In Italia, i proprietari di gatti potranno partecipare a un concorso a premi raccontando qual e' stata la reazione del proprio gatto di fronte allo spot.

Maggio 1999