D'Abruzzo


Ai piaceri d'amor
qui tutto s'adesca

Il trionfo 
di Asinio Pollione

Home
Su
Filo diretto
Catalogo
Abbonamenti
Cerca

Il Teatro Marrucino a Chieti
Appuntamenti da non perdere

.

Un grande evento per la Pasqua
Il 13 aprile, alle ore 19, sarà eseguito nella Cattedrale di Chieti il concerto in prima assoluta “Passio et Resurrectio” composto da Sergio Rendine per grande orchestra, doppio coro (85 elementi ciascuno) e voce solista Enzo Gragnaniello. Direttore d’orchestra Maurizio Dones.
La composizione ricorda i canti della Passione (e in particolar modo “L’orologio della Passione” che da secoli, durante la Settimana Santa, vengono portati di casa in casa nei paesi abruzzesi. Della “Passio et Resurrectio” è prevista la trasmissione in mondovisione e una replica a Roma.

Una settimana mozartiana nel Maggio Teatino
Dal 13 maggio Chieti respirerà un’aria nuova. Per le vie del Centro storico verranno diffuse le più belle melodie mozartiane. Nelle vetrine dei negozi e in alcuni angoli della città saranno esposti immagini, aneddoti e notizie storiche riguardanti questo grande compositore. Gruppi di orchestrali del Marrucino animeranno le più caratteristiche piazzette del centro storico.
La settimana si concluderà con un concerto dedicato a Mozart e con un nuovo allestimento dell’opera lirica “Così fan tutte” di W.A. Mozart per la regia di Lorenzo Arruga. Direttore concertatore sarà Maurizio Dones. L’orchestra e il coro saranno del Teatro Marrucino. Calcheranno la scena gli artisti scelti nella apposita selezione operata a Milano e a Chieti.
La prima è prevista per il 18 maggio e la replica il 20. Un’anteprima verrà offerta agli studenti delle scuole la mattina del 16 maggio.

Per ulteriori informazioni circa la partecipazione ai Laboratori, l’iscrizione alle Scuole e agli Stages, o la prenotazione per gli spettacoli in cartellone, rivolgersi al Botteghino del Teatro: 0871330470 o agli Uffici: 0871320007

Le notizie storiche sono state tratte da Mario Zuccarini, Il Teatro Marrucino - Storia, curiosità, aneddoti -, Solfanelli editore, Chieti 1993.

Si ringrazia per la collaborazione offerta alla realizzazione di questo servizio il Signor Commissario Aurelio Bigi.

 

EDIZIONI
MENABO'


Coordinamento multimediale
Maria Concetta Nicolai

Webmaster
Giustino Ceccarossi

© 1998, 1999 Edizioni Menabo', Professional Net