Provincia di Chieti

Home Su

The Jubilee Gate I Comuni L'Amministrazione Feste popolari News Informazioni turistiche

 

Comunicato stampa


FORUM
Lo stato della Cultura nella provincia di Chieti
Chieti 22 - 23 gennaio 1999

Il forum si svolgera' nella sala convegni del Polo Tecnico della Provincia (ex carcere).
Si iniziera'
venerd́ 22 gennaio alle ore 9,30, con la relazione del Vice Presidente ed Assessore alla cultura della Provincia di Chieti Gianfranco Conti. Seguiranno gli interventi di associazioni e operatori culturali, Comuni, Comunita' montane e di esponenti di altre Provincie.
Dopo la pausa pranzo (13 - 15) continueranno gli interventi che saranno conclusi, intorno alle 18,30 dall'Assessore regionale alla
Cultura Alberto La Barba
. Dopo una pausa, intorno alle 20 iniziera' una nutrita serie di proiezioni di film, video, Cd rom, diapositive, prodotti dalle associazioni ospiti.

Il forum continuera' nella mattinata di
sabato 23, dalle 9,30 alle 13, e sara' concluso dall'Assessore agli affari sociali Tiziana Arista. Si prevede una nutrita partecipazione: sono gia' oltre 60 le associazioni, gli enti, le istituzioni che si sono "prenotati" per un intervento.

Sul Forum, l'Assessore Gianfranco Conti ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Abbiamo voluto questo Forum per creare un'occasione di incontro tra i protagonisti della vita culturale, per verificare, appunto, "lo stato della cultura nella provincia di Chieti". Il Forum e' un momento importante per l'attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento, lo strumento di analisi e di programmazione che la Provincia di Chieti s'e' dato per meglio coordinare e armonizzare la vita e lo sviluppo sociale ed economico. In questo quadro, noi consideriamo la cultura come un vero e proprio "tesoro", una risorsa fondamentale quale fattore di sviluppo sociale ed economico. E' per questo che abbiamo voluto dare una "visibilita'" particolare alla cultura sviluppando il progetto di Parco culturale della provincia di Chieti, quale strumento di propulsione e di coordinamento della vita culturale della nostra provincia, "scommettendo" in modo particolare sulle iniziative dei Comuni, delle Comunita' Montane, delle associazioni e dei singoli operatori culturali.

Il Forum, inoltre, sara' l'occasione per fare il punto sulla riorganizzazione della Provincia quale destinataria e nuova titolare di deleghe di grande importanza, dopo i Decreti Bassanini. La cultura, l'intero patrimonio storico - artistico, saranno uno dei settori nei quali la Provincia e' chiamata a nuove, fondamentali responsabilita'. Il nostro Ente e' pronto: con il Piano Territoriale di Coordinamento e il progetto di Parco culturale abbiamo i primi, utilissimi strumenti di programmazione e di gestione per far fronte ai nuovi impegni. Possiamo dire con orgoglio che siamo in anticipo rispetto ad altre situazioni, coś come va riconosciuto la Regione
Abruzzo
. Infatti, con la "legge Passeri" di attuazione della 142/90 e con la legge regionale di fine '98 che recepisce e attua la legge Bassanini 59/97 e i relativi decreti legislativi, la nostra Regione si colloca tra le prime nella ridefinizione del rapporto Stato - Regione - Enti Locali per il governo istituzionale del territorio".

Comunicazione e segreteria organizzativa
Medium - Via Colonnetta, 38 - 66013 Chieti Scalo
Tel. 0871.552764 Fax 0871.552765
E-mail: medium@webzone.it

 

Ultimo aggiornamento:
luned́ 19 novembre 2001

Sei il visitatore numero

Web design by
Professional Net