Provincia di Chieti

Home Su

The Jubilee Gate I Comuni L'Amministrazione Feste popolari News Informazioni turistiche

 

Comunicato stampa


Proseguono i lavori per la predisposizione
del Patto Trigno-Sinello

Proseguono a ritmo serrato i lavori, che stanno coinvolgendo amministratori, associazioni, imprenditori e sindacati, per la predisposizione del Patto Territoriale Trigno-Sinello. Oggi 19 gennaio, infatti, presso la sede del Co.T.Ir. a Vasto, si terra' una seduta del Tavolo di Concertazione Risorse Umane, mentre domani quello della Finanza locale, per procedere all'analsi dei comparti in riferimento alla situazione attuale; il tutto nell’ambito del calendario predisposto dall’Assessorato allo Sviluppo Economico della Provincia di Chieti per sviluppare sul territorio inerente il Patto Territoriale Trigno-Sinello, (52 comuni, 3 province, 5 comunita', per un totale di 140 mila abitanti e una superficie di 1680 km quadrati) la cultura della concertazione.

Gli incontri, seguono la pubblicazione del bando per la raccolta delle idee progetto che scade il 27 febbraio 1999 per la presentazione della documentazione economica - finanziaria e il 31 maggio 1999 per la documentazione tecnica.

In precedenza l’Assemblea (composta da 53 sottoscrittori in rappresentanza degli enti locali, delle organizzazioni sindacali, delle forze sociali, degli imprenditori e degli istituti di credito del Vastese) aveva approvato le linee guida relative alle modalita' di predisposizione del Patto, il regolamento degli organismi di rappresentanza e il progetto di assistenza, nominando il Coordinatore Istituzionale del Patto (Assessore allo Sviluppo Economico della Provincia di Chieti Gabriele Marchese), quello Tecnico (dott. Raffaele Trivilino) e attivando gli altri organismi (l’Assemblea dei Promotori, della quale fanno parte tutti i sottoscrittori, e l’Assemblea degli Enti Pubblici) e 6 Tavoli di Concertazione (risorse ambientali, culturali e turistiche; sistema produttivo locale; settore agroalimentare; risorse umane; qualita' della vita e miglioramento dell’efficienza; finanza locale); e aveva sottoscritto il Protocollo d’Intesa del Patto Territoriale per l’occupazione e lo sviluppo integrato del Comprensorio Trigno-Sinello.

Il calendario dei lavori continuera' con la definizione dei piani integrati d'intervento e la prima selezione dei progetti presentati (entro giugno 99) e la predisposizione e approvazione dello schema di Patto (entro luglio 99).

"Nell'ambito delle riunioni organizzate dal Patto (con i sottoscrittori e le associazioni di categoria), sono emerse le prime indicazioni sulle priorita' d'intervento nei vari settori con particolare attenzione alla valorizzazione, al miglioramento delle tecnologie utilizzate nella produzione e alla promozione dell'immagine dei prodotti - dichiara l’Assessore allo Sviluppo Economico Gabriele Marchese ".

"Abbiamo promosso incontri, dibattiti e workshop – aggiunge il Presidente Pulsinelli – per sviluppare la cultura della concertazione. Fare Patto, infatti, al di la' delle risorse, comunque conviene perche' consente di creare i necessari presupposti per uno sviluppo integrato di un’area. Basti pensare che gli interventi proposti nel Patto Trigno-Sinello determineranno ampliamenti o nuove attivita' che produrranno un incremento occupazionale di almeno 800-1000 unita'".

Chieti, 19 gennaio 1999

L’Addetto Stampa

 

Ultimo aggiornamento:
luned́ 19 novembre 2001

Sei il visitatore numero

Web design by
Professional Net