Provincia di Chieti

Home Su

The Jubilee Gate I Comuni L'Amministrazione Feste popolari News Informazioni turistiche

 

Comunicato stampa


Tre Cd-Rom messi a disposizione dei Comuni
aderenti all'accordo di copianificazione

Sono stati oltre 100 i partecipanti al seminario che si e' tenuto nei giorni scorsi, presso la Sede del Polo Tecnico, (via Nicolini), in rappresentanza di comuni, ordini professionali, sovrintendenza, ufficio tecnico erariale, associazione degli industriali, associazione di sviluppo industriale, istituto autonomo case popolari, ecc… Nel corso dell’incontro, sono stati presentati tre cd rom, realizzati dal Sistema Informativo Territoriale Provinciale, che saranno messi a disposizione degli Enti locali (oltre 30) aderenti all’accordo di copianificazione.

In particolare sono stati presentati:

  1. CD "Progetti Centri Storici": una banca dati che consente la ricerca di un argomento del tema, sia di tipo testuale che cartografico e/o immagine, secondo modalita' non gerarchiche e molto intuitive;
  2. CD "Progetto S.I.P.T.": base dati georeferenziata dei temi territoriali elaborati in ambito S.I.P.T. e P.T.P. (Piano Territoriale Provinciale), comprensiva di progetti, analisi spaziali, elaborazioni geo-tabellari e layouts di stampa delle tavole di analisi. Applicazione Sistema Informativo Territoriale, realizzato dalla Provincia di Chieti, Assessorato all’Urbanistica, per la consultazione, elaborazione, tematizzazione, analisi, conversione, interscambio, riproduzione dei dati territoriali distribuiti.
  3. CD Progetto "Cartografie di riferimento": quadri di unione e mosaicatura digitale delle Cartografie di riferimento georeferenziate alle diverse scale (1:200.000; 1:100.000; 1:25.000; 1:5.000).

"Nel corso dell’incontro abbiamo potuto constatare un’ampia convergenza sul programma illustrato. Ora la nostra intenzione – spiega l’Assessore all’Urbanistica Gianfranco Conti – e' quella di offrire un valido supporto operativo a tutti gli Enti Locali che hanno aderito all’accordo di Copianificazione deliberato dal Consiglio Provinciale nella seduta del 30 luglio 1998. Si tratta di un servizio che consentira' di ottimizzare la pianificazione urbanistica attraverso parametri intuitivi e di facile consultazione. Queste banche dati potranno essere utilizzate anche da privati e associazioni, previo accordo di programma che dovra' essere sottoscritto con questa Amministrazione Provinciale".

Chieti, lì 5 febbraio 1999

L’Addetto Stampa

 

Ultimo aggiornamento:
lunedì 19 novembre 2001

Sei il visitatore numero

Web design by
Professional Net